Condizionatore a pompa di calore: caratteristiche e come funziona
I condizionatori con pompa di calore sono una soluzione ottimale, permettendo di raffreddare e riscaldare gli ambienti domestici, consumando poca energia e con costi della bolletta contenuti.
Vediamo il funzionamento della pompa di calore, le diverse tipologie di impianto e i vantaggi di installare un condizionatore a pompa di calore.
Condizionatore a pompa di calore: che cos’è
I condizionatori a pompa di calore sono differenti dai condizionatori classici perché hanno la doppia funzione di rinfrescare l’ambiente in estate e riscaldarlo in inverno.
Il condizionatore trasferisce così il calore sfruttando l’energia termica di sorgenti esterne come l’aria e l’acqua.
Leggi anche: Le differenze tra condizionatore e climatizzatore: come scegliere
Come funziona un climatizzatore a pompa di calore
Il condizionatore a pompa di calore non necessita della combustione di un gas per irradiare il calore, è l’elettricità l’alimentazione di cui ha bisogno per raffreddare e riscaldare gli ambienti sfruttando, come anticipato, diverse tipologie di energia termica.
Il funzionamento della pompa di calore è piuttosto semplice: il condizionatore ha un circuito chiuso in cui circola un fluido refrigerante o fluido vettore che passa dallo stato liquido a quello gassoso e viceversa, in un processo continuo.
Inoltre, per produrre aria calda o fredda il condizionatore necessita di 4 elementi fondamentali:
- Evaporatore: il fluido refrigerante evapora a bassa pressione.
- Compressore: il fluido è compresso e trasferito all’interno del condensatore e tramite la compressione viene generato calore.
- Condensatore: il fluido si condensa per tornare allo stato iniziale e rilasciare energia termica.
- Valvola di laminazione: il fluido confluisce nella valvola di laminazione che lo riporta a bassa pressione e lo trasporta nell’evaporatore, innescando un ciclo continuo.
L’energia termica viene prelevata dal compressore con l’uso dell’energia elettrica e si sfruttano i passaggi di stato del fluido vettore per invertire il ciclo della pompa di calore e riscaldare o raffreddare l’ambiente.
Le varie tipologie di condizionatori hanno tutte il medesimo funzionamento, ciò che li distingue sono le risorse che vengono scelte come fonte di estrazione di energia termica.
Tra i sistemi più diffusi per gli impianti di condizionamento, le pompe di calore aria-aria e acqua-aria.
Condizionatore a pompa di calore aria-aria
Il condizionatore a pompa di calore aria-aria è tra i modelli più tradizionali e diffusi. Questo impianto utilizza l’aria come fonte di energia termica sia per raffreddare che per riscaldare un ambiente.
Il funzionamento è semplice: l’aria prelevata dall’ambiente esterno viene convogliata nel compressore e nel condensatore, qui il fluido vettore all’interno del circuito entra in funzione per estrarre calore e produrre aria calda o eliminare il calore e produrre aria fredda.
Il vantaggio di questo tipo di condizionatore è che è facile da installare sia nelle abitazioni che negli uffici in sostituzione del classico riscaldamento a gas.
Lo svantaggio è legato alla temperatura esterna: quando fa molto caldo o molto freddo, occorrerà un maggior dispendio di energia per raggiungere la temperatura desiderata in casa.
Condizionatore ad acqua
I condizionatori ad acqua, chiamati anche ventilconvettori, sfruttano il passaggio di acqua per generare aria calda o fredda.
In estate, l’aria viene rinfrescata cedendo il proprio calore all’acqua. Questo grazie a una ventola che guida il passaggio dell’aria all’interno di un pacco alveolare, dove è contenuta l’acqua stessa.
In inverno il meccanismo sarà inverso, con l’acqua calda che cede la propria temperatura all’aria emessa nell’ambiente.
Il principale vantaggio di un condizionatore ad acqua risiede nel fatto che non necessita di unità esterna, a differenza di un condizionatore aria-aria.
Anche in questo caso, lo svantaggio è dovuto alla variabilità delle condizioni climatiche: a temperature estremamente calde o fredde richiede consumi di energia maggiori.
Condizionatori con pompa di calore: i vantaggi
I vantaggi di installare un condizionatore a pompa di calore sono molteplici sia a livello di consumi sia a livello di impatto ambientale.
Le risorse da cui si estrae l’energia termica sono fonti naturali e non è necessaria la combustione per ottenere il calore, come avviene per altri impianti di riscaldamento come quello a gas. Questo permette quindi di abbattere le emissioni di carbonio nell’abitazione.
La fonte di energia necessaria per alimentare il riscaldamento è l’elettricità, questo permette di mantenere i consumi contenuti e avere delle bollette più basse.
In più, il condizionatore a pompa di calore è di facile installazione e occorre una manutenzione minima per avere un impianto sempre efficiente.
Installazione e assistenza per impianti di condizionamento a Torino
Centro 2 Assistenza Gas è un rivenditore autorizzato di sistemi di riscaldamento a pompa di calore di ultima generazione in tutta la provincia di Torino.
Si offrono servizi di installazione, manutenzione e riparazione tempestivi ed efficienti per avere un impianto di riscaldamento ad altissime performance e con consumi ridotti.
Scopri di più sull’installazione di pompe di calore a Torino