ragazzo regola impostazioni impianto di riscaldamento domestico

Caldaia o pompa di calore: quale conviene di più?

La caldaia a gas e la pompa di calore sono due sistemi molto diffusi per il riscaldamento domestico, e per scegliere qual è il miglior impianto per la propria abitazione bisogna conoscerne il funzionamento.

Analizziamo le caratteristiche dei due impianti, i vantaggi e gli svantaggi della pompa di calore e della caldaia a gas e quale scegliere in base alle esigenze di riscaldamento.

Caldaia o pompa di calore a confronto

La caldaia e la pompa di calore hanno il medesimo ruolo: riscaldare l’abitazione tramite il trasporto dell’acqua ai termosifoni e produrre acqua calda sanitaria. Il loro funzionamento, però, è differente.

La caldaia alimentata a gasolio, a metano o a GPL, produce calore tramite la combustione di uno di questi combustibili per produrre calore e scaldare l’acqua. L’acqua riscaldata entrerà in circolo, attraverso il sistema di tubature, per raggiungere i radiatori ed irradiare il calore nelle singole stanze.

La pompa di calore preleva il calore dagli elementi naturali come acqua, aria e terra; il calore viene trasferito all’impianto idrico grazie all’utilizzo del freon, un gas che subisce una forte compressione e innalza la sua temperatura, per poi cederla all’impianto di riscaldamento. Per funzionare la pompa di calore utilizzerà quindi elettricità.

Caldaia a gas: vantaggi e svantaggi

La caldaia a gas è un impianto sicuro ed efficiente; i modelli alimentati a GPL riescono a raggiungere anche le zone più remote e le abitazioni indipendenti, per assicurare un riscaldamento efficiente per tutto l’inverno.

I nuovi modelli come le caldaie a condensazione sono silenziosi e possono essere installati sia all’interno che all’esterno, si eliminano così anche i problemi di spazio. Un altro vantaggio sono i costi: l’installazione e manutenzione sono meno onerose rispetto alla pompa di calore.

La caldaia a gas può raggiungere la temperatura media di uscita dell’acqua calda tra i 60°C e gli 80°C, garantendo un’ottima temperatura con un basso consumo di combustibile.

Uno degli svantaggi di una caldaia a gas è che è alimentata da un combustibile e questo la rende meno sostenibile della pompa di calore, poiché anche in piccola parte produce delle emissioni nocive per l’ambiente.

Pompa di calore: vantaggi e svantaggi

La pompa di calore ha il grande vantaggio di produrre calore attingendo da fonti naturali rinnovabili e utilizzando l’elettricità. È, quindi, eco sostenibile perché le emissioni nocive sono estremamente ridotte rispetto alla caldaia tradizionale.

La pompa di calore riesce, così, a produrre lo stesso calore di una caldaia a gas, ma con la metà dell’energia iniziale. Questo si traduce in un grande risparmio di energia, che può aumentare se l’impianto è omologato anche per il raffreddamento dell’ambiente.

Lo svantaggio della pompa di calore è la temperatura dell’acqua calda prodotta dall’impianto, in media è tra i 40°C e i 60°C, più bassa rispetto alla caldaia a gas.

La temperatura dell’acqua può essere uno svantaggio soprattutto quando si abita in zone con inverni piuttosto rigidi: l’efficienza della pompa, infatti, diminuisce progressivamente al calare della temperatura.

Inoltre, la pompa di calore ha un costo iniziale più alto della caldaia a gas e potrebbe essere necessario un aumento di potenza del contatore, per avere maggiore elettricità a disposizione.

Quando scegliere la caldaia

La caldaia a gas è da preferire nelle zone montuose, remote e con inverni molto rigidi come avviene nelle regioni del Nord, poiché assicura sempre una temperatura ottimale; e con l’alimentazione a GPL si possono raggiungere anche i luoghi più isolati.

Quando si risiede in uno stabile dove è già predisposto l’allaccio alla rete di distribuzione nazionale del metano, è più conveniente installare la caldaia a metano, perché il prezzo del gas è spesso più basso di quello dell’elettricità.

Quando scegliere la pompa di calore

La pompa di calore è consigliata per risparmiare sui costi di alimentazione dell’impianto: utilizzando l’elettricità si può avere infatti un ottimo rendimento energetico con notevole risparmio a lungo termine sulle bollette.

Data la temperatura dell’acqua prodotta dalla pompa di calore, è più conveniente installarla in luoghi miti e dove gli inverni non sono troppo rigidi, poiché l’efficienza della pompa può essere compromessa quando la temperatura esterna è estremamente bassa.

Installazione e manutenzione per pompe di calore e caldaie a gas

Centro 2 Assistenza Gas è un rivenditore autorizzato di sistemi di riscaldamento a pompa di calore e di caldaie a gas di ultima generazione in tutta la provincia di Torino.

Si offrono servizi di installazione, manutenzione e riparazione tempestivi ed efficienti per avere un impianto di riscaldamento ad altissime performance e con consumi ridotti.

Leggi di più sul servizio di installazione e manutenzione caldaie

Leggi di più sul servizio di installazione e manutenzione pompe di calore